menù
VHF CANALE 9
+39 339 73 29 921

La Città

Alghero è situata nel Nord-Ovest della Sardegna, all'interno del golfo omonimo.
Gran parte del suo territorio si estende nella pianura della Nurra; alla sua estremità occidentale si ergono le formazioni carbonatiche del sistema carsico di Capo Caccia, Punta Giglio, Monte Doglia. A Sud il territorio è costituito principalmente dalle vulcaniti dei rilievi che formano il vasto altopiano di Villanova Monteleone e Bosa. Da quest'ultimo scendono a valle vari corsi d'acqua che, attraversando la fertile pianura, hanno favorito fin dai tempi più remoti la presenza di comunità umane. La città è circondata per chilometri in ogni direzione da densi oliveti e vigneti, i prodotti dei quali rappresentavano un tempo la risorsa primaria nell'ambito dell'economia locale.

Il Clima 


Il clima è di tipo temperato-caldo sub-tropicale con estati lunghe e secche ed inverni miti e umidi. I venti predominanti provengono dai quadranti occidentali: gli alisei mitigano la calura estiva; dall'autunno alla primavera sono il ponente ed il libeccio a provocare le precipitazioni più importanti, mentre il maestrale può soffiare impetuoso in ogni stagione. 
Tra dicembre e febbraio, per qualche settimana, le correnti di levante favoriscono un clima terso con notti fredde e giorni soleggiati, chiamato "secche di gennaio", quasi un preludio estivo nel pieno dell’inverno.
Per maggiori infromazioni visitate il Sito Ufficiale del Comune di Alghero
Comune di Alghero
Club Nautico Alghero
Yacht Club Alghero
Lega Navale Italiana
Confartigianato
Confcommercio